Produttori
Castello di Razzano
I vigneti coltivati si dispongono su 30 ettari. Si evita l’uso di pesticidi, diserbanti, concimi chimici. Le piante non sono sottoposte a forzature, nel pieno rispetto dei ritmi biologici, utilizzando solo concimi naturali organici e l’inerbimento nell’interfilare.
Cantina Nicola
L’azienda agricola Nicola si trova a Cocconato, comune del Nord Astigiano soprannominato la “Riviera del Monferrato” per la sua posizione, la sua altitudine e il suo particolare clima ideale per la coltivazione della vite. Nasce nel 2002 quando l’attività appassionata ma amatoriale di nonno “Bertin” viene affiancata dal giovane nipote Federico.
Cantine Robione
L’azienda agricola si trova nella Val Cerrina. I vitigni della Cantina godono delle caratteristiche ambientali e climatiche che rendono il territorio del Monferrato uno dei più apprezzati al mondo per la produzione vinicola, con qualche particolarità in più: qui l’altezza aumenta e le colline si fanno più irte, delimitando i confini del Monferrato ed ergendosi a strapiombo sul Po. Nella valle, alcuni terreni particolarmente ricchi di tufo creano condizioni ambientali uniche, che l’esperienza della Cantina Robione tramuta in vini dal sapore inedito.
Casalone
L’azienda ha 10 ettari di vigneti dove vengono coltivati i vitigni tradizionali del Monferrato, Barbera, Grignolino, Freisa e Cortese, oltre a quelli internazionali Merlot e Pinot Nero, ma è soprattutto la riscoperta negli Anni 80 di un antico vitigno chiamato “Malvasia Greca” nella tradizione monferrina che ha caratterizzato negli ultimi 30 anni la produzione della Famiglia Casalone.
Rapalino
L’azienda Agricola Rapalino Fratelli è situata a Neviglie, ad est della città di Alba e a destra del fiume Tanaro, in piena zona collinare delle Langhe, da sempre conosciuta per la qualità delle uve qui prodotte. Il comune è adiacente alla zona di produzione del Barbaresco, vino che la nostra azienda produce da diversi anni.
Claudio e Tino Torchio
L’Azienda Agricola viene fondata a Merlazza, piccola frazione del borgo di Celle Enomondo, proprio sul percorso che unisce i comuni dell’Unione Terre di Vini e Tartufi.